Scegli libreria
Qualcosa che brilla

Qualcosa che brilla

Marzano Michela - Autore

Rizzoli (2025) - Editore

5
(1)
1 recensione


Quando gli chiedono qual è il problema con gli adolescenti di oggi, il dottor Mauro Rolli non sa cosa rispondere. Alle diagnosi facili e alle etichette ha sempre preferito l’ascolto: leggere gli sguardi, interpretare il linguaggio del corpo. Dopo un inizio in ospedale, ha abbandonato la carriera in psichiatria, mettendone in discussione i metodi di cura. Per questo ha fondato a Roma il Centro La Ginestra, uno spazio di accoglienza e dialogo, dove i ragazzi si sentono finalmente visti. Mauro non cura dall’alto: si siede accanto a loro. Li ascolta. Li vede nella loro fragilità assoluta, anche quando non riescono a dire cos'hanno, anche quando le parole si spezzano in gola e la sofferenza è una cappa di buio. C'è Sara, che si rifiuta di uscire di casa. Irene, in guerra continua col cibo. Clara, che ruba. E poi Gianpaolo, Noemi, Sandra, Viola, Luca. Parlare e ascoltare li fa sentire meno soli. E quando serve, Mauro incontra anche i loro genitori. Li aiuta a capire, a non aver paura, ad accettare. Nessuno lo sa meglio di lui, segnato vent’anni prima dall'incontro con Arianna, una paziente che non ha mai dimenticato. Ora Arianna è tornata, come collega. E Mauro deve trovare la forza di curare anche le sue, di ferite, senza rinunciare ai propri sogni. Con "Qualcosa che brilla" Michela Marzano illumina con sincerità disarmante il disagio di una generazione a cui il mondo sembra aver rubato tutto. Attraverso la voce di chi cura con la parola, accompagna gli adolescenti – e chi li ama – nel difficile viaggio verso l’età adulta. Perché ognuno di noi è una storia che ha bisogno di essere raccontata. Unica, proprio perché imperfetta.
Autore
Marzano Michela
Titolo originale
Qualcosa che brilla
Traduttore
-
Editore
Rizzoli
Collana
Scala italiani
Anno edizione
2025
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
288
Dimensioni
-
Codice EAN
9788817193580

Qualcosa che brilla

Marzano Michela - Autore



Qualcosa che brilla


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Chiara Floridia

Otto storie, otto sintomi diversi, ma la richiesta è una sola e uguale per tutti: essere ascoltati. Michela Marzano dà voce a ragazze e ragazzi inascoltati dai genitori, il loro dolore prende forma nel corpo, nei gesti e nei silenzi. C’è chi rimane rinchiuso nella propria camera, chi si ferisce, chi vomita, chi ruba, ma non per ribellione, no. Per non affogare nel dolore e nell’indifferenza dei genitori, che non capiscono, che non provano nemmeno ad ascoltarli perché per sintomo significa malattia, e per ogni malattia c’è sempre una soluzione, un processo di guarigione attraverso l’aiuto dei farmaci. Questo libro è un mosaico di voci, ciascuna con la propria ferita e il proprio linguaggio. E poi c’è lo psichiatra “rivoluzionario”, che sceglie di ascoltare per comprendere e non giudicare, non per catalogare i loro sintomi. Marzano non offre diagnosi né soluzioni. La sua scrittura è rispettosa, intensa, capace di restituire dignità a ciò che spesso viene etichettato come “disturbo” o “devianza”. Invita a guardare oltre le apparenze, a sospendere il giudizio, a riconoscere che dietro ogni gesto c’è una storia, e dietro ogni storia c’è una persona che merita ascolto. Una lettura che consiglio a tutti, perché al giorno d’oggi c’è bisogno di più ascolto e meno giudizi, di più comprensione e meno etichette che, inevitabilmente, relegano.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Dalle nostre librerie#qualcosa_che_brilla

Conosci l'autore

Marzano Michela

Marzano Michela

 
Maria Michela Rosa Marzano (Roma, 20 agosto 1970) è una filosofa, scrittrice ed ex politica italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 3/4 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.

Iscriviti alla newsletter
Nuove uscite
Approfondimenti
Novità nel mondo Ubik
Iscriviti ora