Inaugurazione di "Stagioni - Foto di ieri e di oggi", mostra fotografica a cura di Piero Cioni e Marco Mangini
Dopo "Io ero-Il lavoro dei ragazzi del dopoguerra", che il pubblico della libreria ha avuto modo di conoscere nell'autunno del 2023, il fotografo Marco Mangini torna, questa volta accompagnato da Piero Cioni, con "Stagioni-Foto di ieri e di oggi", seconda tappa di un progetto che coinvolge la cooperativa sociale G. Di Vittorio, il Gruppo fotografico Giglio Rosso, ma soprattutto gli ospiti della RSA Neruda di Castelfiorentino, che si specchiano nelle immagini del loro passato remoto. Ancora una volta, Mangini ha il dono di vedere la bellezza e la poesia dove quasi nessuno pensa di andare a cercarle. Inaugurazione della mostra con brindisi sabato 20 aprile alle 18. La mostra resterà aperta fino al 9 maggio.
Presentazione di "Cristo fra i cinesi" di P. Antonio Sergianni
Crsito fra i cinesi - La figura di Matteo RIcci (edizioni La Conchiglia di Santiago) è una raccolta di brani dalle lettere del gesuita maceratese che a tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento riuscì ad entrare alla corte degli imperatori riavviando l’evangelizzazione in una Cina allora ermeticamente chiusa agli stranieri. Quelle di Ricci sono lettere piene di pathos e di carità missionaria, che purtroppo sono poco conosciute in Italia (la prima edizione integrale risale al 2001 per i tipi di Quodlibet) e non sono mai state tradotte in cinese. Padre Antonio Sergianni è stato missionario del Pime in Cina per trent’anni.
Gli asterischi* discutono di "Cose che succedono la notte" di Peter Cameron (Adelphi)
Un romanzo che fin dalla prima riga prende alla gola – e non fa che stringerla sempre di più.
ELISABETTA FIORITO presenta "Golda. Storia della donna che fondò Israele", Giuntina
La biografia di Golda Meir, una delle politiche più autorevoli del Secondo Novecento. Modera Raffaele Palumbo (Controradio Firenze)
Gruppo di lettura della memoria
Torna l'appuntamento a base di letture, canzoni e allegria a cura di "A.I.M.A. sezione Empolese Valdelsa" e il circolo "La casa della memoria" di Montelupo Fiorentino.
Presentazione di "Uno nell'amore-Le lettere ebraiche illuminano i misteri cristiani" di Gaetano Albudanzi
Con evidente passione e amore per la Sacra Scrittura, l’autore sviscera la simbologia dell’alfabeto ebraico ricavandone tutta l'energia spirituale e mistica. Senza queste conoscenze di ermeneutica ebraica è molto difficile comprendere il messaggio intrinseco e profondo della Torah e degli scritti del Nuovo Testamento. Un libro rivolto a tutti coloro che hanno un particolare interesse verso il mondo ebraico, ma anche verso coloro che desiderano avvicinarsi alle radici vere della fede cristiana. Modera Domenico Cervelli, coordinatore diocesano RnS Bari
LUCA RAGAGNIN presenta "Un solco senza seme", Miraggi edizioni
Terzo appuntamento di "Editori fantastici e dove trovarli", una rassegna dedicata al meglio dell'editoria indipendente italiana. Insieme all'autore sarà con noi Fabio Mendolicchio, editore di Miraggi.
gli Asterischi* discutono di "Lieto fine" di Isaac Rosa
Una storia d'amore raccontata al contrario: dalla fine all'inizio. Partendo dai tradimenti, le bugie, le difficoltà, la nascita delle figlie, il matrimonio, l'incanto dell'innamoramento, via via fino al primo incontro, al primo sguardo, alla scintilla. Paradossalmente, al finale felice di una storia che il lieto fine non ha. Il gruppo di lettura de La San Paolo* Libri & Persone/Ubik Empoli continua la sua esplorazione nel mondo della narrativa spagnola contemporanea con quello che è forse l'autore più emblematico della sua generazione
GIANNA FREGONARA e ORSOLA RIVA presentano "Non sparate sulla scuola", Solferino
Modera Brenda Barnini, sindaca di Empoli
Il cibo nella cultura induista
Slow Food Empolese Valdelsa presenta il quarto incontro del ciclo "Le religioni a tavola". Incontro con Somadeva, membro dell'Unione Induista Italiana Modera Enrico Roccato - Slow Food Empolese Valdelsa Seguirà degustazione di cibi e vini della tradizione induista
DANIELE PASQUINI presenta "Selvaggio Ovest", NN Edizioni
Tra la Maremma e il West, oun romanzo in cui butteri e briganti incrociano Buffalo Bill. Modera Martino Baldi, editor, bibliotecario e condirettore di The Florence Review
MALACHY TALLACK presenta "Il Grande Nord", Iperborea
Secondo appuntamento di "Editori fantastici e dove trovarli", una rassegna dedicata al meglio dell'editoria indipendente italiana. Insieme all'autore sarà con noi Cristina Gerosa, direttrice editoriale di Iperborea.
gli Asterischi* discutono de "I baci sul pane" di Almudena Grandes
Coppie con e senza figli, famiglie allargate, single, giovani e anziani, spagnoli e stranieri, negozianti e operai, commesse e professionisti: come se la cavano, come fanno fronte a questi tempi difficili? Come si fa a resistere e a restare se stessi anche nell’occhio del ciclone? Il gruppo di lettura de La San Paolo* Libri & Persone/Ubik Empoli questo mese discute di uno dei libri meno noti di un'autrice amatissima, scomparsa prematuramente due anni fa.
SLOW FOOD EMPOLESE VALDELSA presenta "Il cibo nella cultura cristiana"
Terzo incontro del ciclo "Le religioni a tavola"
ALBERTO ROSSETTI presenta "Viva la libertà", San Paolo Edizioni
Un viaggio nel complesso rapporto tra adolescenti e libertà